Prodotti Tipici
Salame del Contadino

Riferimenti Normativi:
-

Descrizione:
Salame di alta qualità costituito dall’impasto di carne suina magra. Le carni utilizzate sono esclusivamente di suino pesante italiano e sono conformi alla certificazione unificata di conformità (Leggi 12/02/90 n.26 e 14/02/90 n.30) per la produzione del Prosciutto di Parma e San Daniele del Friuli. Gli ingredienti: suino, sale, destrosio, spezie, pepe e aglio. Antiossidante: ascorbato di sodio. Conservanti: nitrato di potassio, nitrito di sodio. Prodotto di carne italiana. Prodotto privo di latte e/o caseinati e derivati del grano.

Tecniche di produzione:
Le carni utilizzate sono scelte fra le più tenere, fondello, e saporite, pancetta, del maiale. Per la preparazione della materia prima le frazioni muscolari e adipose sono mondate accuratamente asportando le parti connettivali di maggiori dimensioni ed il tessuto adiposo molle. La preparazione del salame del contadino è effettuata con la macinatura delle carni selezionate in tritacarne in modo che l’impasto sia macinato grosso e l’impastatura di tutti gli ingredienti in macchine a pressione atmosferica. Il salame del contadino è insaccato in budello naturale di suino, gentile della lunghezza di 50/55 cm.. La legatura con spago è effettuata a mano. Seguono le fasi di asciugamento e stagionatura. L’asciugamento del salame del contadino è effettuato a caldo, a una temperatura compresa fra i 15° e i 22° C. L’asciugamento consente una rapida disidratazione delle frazioni superficiali nei primi giorni del trattamento. La stagionatura è condotta in locali, celle, dove è assicurato un sufficiente ricambio di aria alla temperatura di 12°C-13°C, mantenendo condizioni ambientali ottimali. Il tempo di stagionatura del salame del contadino è di sette, otto settimane.

Proprietà Organolettiche:
Aspetto al taglio: la fetta si presenta compatta ed omogenea e molto magra.
Il prodotto è compatto, di consistenza non elastica.
Profumo: delicato.
Gusto: dolce e delicato.
Colore: rosso rubino.

Zona di produzione:
L'area di produzione, trasformazione ed elaborazione è rappresentata dai territori delle Province di Ravenna, Forlì, Rimini e Bologna.

Abbinamenti col vino:
Consigliato l’abbinamento con vini bianchi, ( Trebbiano di Romagna e Pignoletto Colli di Imola).

Consorzio di Tutela:

Eventi correlati:
“Festa del Contadino” di Sasso Morelli IMOLA, primo Sabato e Domenica di Settembre

Produttori
Distributori
   
  Chiudi la Finestra | Stampa