Ingredienti:
(per 8 porzioni):
500 g di farina di Marroni, scorza grattugiata di ½ limone, acqua tiepida q.b. un pizzico di bicarbonato di sodio, 100 g di zucchero, fichi secchi, pinoli, uva sultanina e mandorle (150 g in totale).
Per la tortiera: burro e pane grattugiato q.b.
Preparazione:
Setacciare la farina, versarla nella terrina, stemperarla bene e impastarla con tanta acqua tiepida quanto basta per ottenere un composto non troppo sodo facendo attenzione che non si formino grumi. Tritare tutta la frutta secca e incorporarla all’impasto di farina di castagne amalgamando bene gli ingredienti. Imburrare la tortiera, spolverizzarla di pane grattugiato e versarvi il composto; cuocere in forno preriscaldato a 160 °C per circa 1 ora o finché infilando lo stecchino risulterà asciutto e pulito.Vino di accompagnamento:
Vino regionale: Passito Rosso di Persolino I.P.A. – Romagna
Vino nazionale: Recioto della Valpolicella D.O.C. – Veneto
Vino estero: Malaga – Spagna.
Utensili:
Setaccio, terrina, cucchiaio di legno, tagliere, mezzaluna, tortiera di 26 cm di diametro, stecchino di legno, grattugia.Ricetta fornita da: Consorzio Castanicoltori di Castel del Rio c/o comunità Montana della Valle del Santerno. Via Mengoni, 2 40025 Fontanelice (Bo).  |