Lo dice il quinto rapporto Città del vino - Censis . L'associazione Strada dei vini e sapori dei Colli d'Imola, fondata nell'ottobre del 2000, si presenta alla Borsa internazionale del turismo (22-25 febbraio) di Milano con una bella performance relativa alla comunicazione: come risulta dal Quinto rapporto Città del Vino/Censis sull'enoturismo in Italia, infatti, il sito web www.stradaviniesapori.it si colloca fra i dieci migliori d’Italia.
Merito, in particolare, alla fruibilità del sito, dei servizi che offre e delle informazioni sul territorio e sulla filiera del vino. Nel 2006 il sito ha registrato oltre 400.000 accessi, e la tendenza è di una crescita costante. Il sito è stato realizzato nel 2001 da Cantieriweb in collaborazione con il webmaster Stefano Calamelli, che ne cura ancora oggi i contenuti e gli aggiornamenti.
Il sito si posiziona molto bene nelle ricerche, non solo grazie al fortunato dominio, scelto con innegabile lungimiranza, ma anche per la ricchezza di contenuti, che vanno al di là del solo vino: comunicati e news, eventi, strutture ricettive, ricette, prodotti tipici… «Dopo il passaparola - evidenzia il rapporto Città del Vino-Censis - è Internet il mezzo privilegiato che risponde meglio al “fai da te” del turismo enogastronomico.
Si impone infatti la tendenza a organizzare il viaggio in autonomia e a personalizzare l’itinerario. Nella composizione del “paniere” di acquisti (visite, ristorazione, soggiorno, prodotti, servizi, cultura, eccetera) cresce rapidamente la tendenza allo “spacchettamento”, cioè a sciogliere ogni eventuale proposta di acquisto chiusa nelle sue componenti elementari e a ricomporre, a propria discrezione, un personale bouquet di acquisti».
Alla Bit la Strada imolese, oltre a essere rappresentata nello stand Motorsite, sarà presente nello stand dell'Emilia Romagna, con le strade di Faenza, Forlì-Cesena e Rimini, con le quali ha recentemente costituito l'associazione Romagna Terra del Sangiovese.
Fra le novità promosse dalla Strada imolese c'è il progetto «La Cantinaccia: casa dei vini e sapori della Valle del Santerno», che coinvolge Pro Loco di Castel del Rio, pittoresco borgo appenninico al confine con la Toscana. Il locale sarà anche sede di degustazioni ed eventi, nonché base di partenza per escursioni o visite guidate.
La Strada dei Vini e Sapori dei Colli d'Imola
alla 27° edizione della Borsa Internazionale del Turismo di Milano,
presso lo stand della Regione Emilia Romagna n.F65-G63, padiglione 3 (ingresso Porta Est)
e presso Motorsite – padiglione Bit Italy n. 3, stand F46 (ingresso Porta Est).
[email protected]
Autore:
A cura del servizio di Ufficio stampa per Stai e Strada dei vini e sapori Colli d'Imola.
Rizomedia – rete di giornalisti, www.rizomedia.com
|