Prodotti Tipici
Salsiccia Matta

Riferimenti Normativi:
-

Descrizione:
La salsiccia matta (Zambudel),è una tipica salsiccia romagnola costituita dall’impasto di puro suino, carne rossa, spalla e punta di costole, nelle parti corrispondenti al punto dove il maiale è iugulato, rifilatura di carni suine non utilizzate per altre preparazioni. Un tempo all’impasto, erano tradizionalmente aggiunte le frattaglie, cuore, polmone e fegato oggi non più utilizzate.

Tecniche di produzione:
La preparazione della salsiccia matta è effettuata con la macinatura delle carni selezionate in tritacarne in modo che l’impasto sia a macinatura media. L’impasto viene insaporito e particolarmente aromatizzato con una concia di sale, pepe, vino rosso e aglio spremuto. La salsiccia matta è insaccata in budello naturale di suino, budellina. La cottura alla brace ne esalta la sapidità e il gusto.

Zona di produzione:
L'area di produzione, trasformazione ed elaborazione è rappresentata dai territori delle Province di Ravenna, Forlì, Rimini e Bologna.

Abbinamenti col vino:
Le preparazioni a base di maiale in genere si sposano bene con vini secchi o amabili, frizzanti oppure rossi con buona acidità, anche mossi come il Barbera. Con le salsicce piccanti si possono abbinare vini rossi di corpo, abbastanza morbidi.(Novello Colli di Imola, Sangiovese di Romagna)

Consorzio di Tutela:

Eventi correlati:
“Festa del Contadino” di Sasso Morelli IMOLA, primo Sabato e Domenica di Settembre

Produttori
Distributori
   
  Chiudi la Finestra | Stampa